- Home
- Patente CQC
Conseguimento e rinnovo abilitazioni per autisti professionali CQC

Devi condurre autocarri, autotreni, autoarticolati, autobus, minibus o autosnodati in modo professionale? La CQC è indispensabile! La CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) è necessaria per condurre tutti i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate, nonché tutti i minibus o autobus.
Autoscuole Moderne mette a disposizione aule, personale e mezzi di proprietà per conseguire e rinnovare la CQC.
La CQC deve essere rinnovata con un corso specifico ogni 5 anni
CONSEGUIMENTO E RINNOVO CQC
Tutti gli step,passo dopo passo
1. CONSEGUIMENTO
Per conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente per trasporto merci o trasporto persone è necessario frequentare un corso con frequenza obbligatoria per un totale di 140 ore: 130 ore di lezioni teoriche e 10 di pratica. La teoria è suddivisa in 110 ore relative alla parte comune e 20 relative alla parte specifica merci o persone. Al termine del corso viene rilasciato un attestato valido un anno, necessario per svolgere l’esame per il conseguimento della CQC, esclusivamente teorico. È possibile conseguire contemporaneamente la CQC e una delle patenti C/CE oppure D/DE, abbreviando così le tempistiche per la conclusione dell’intero percorso.
2. RINNOVO
La CQC deve essere rinnovata ogni 5 anni con uno specifico corso di 35 ore con frequenza obbligatoria. Al termine del corso, per completare il rinnovo si dovrà procedere al duplicato della patente. È possibile svolgere il corso fino a 12 mesi prima della data di scadenza della CQC. Se si possiedono sia la CQC merci che la CQC persone, e le relative date di scadenza sono comprese in un lasso di tempo di 12 mesi, verranno rinnovate entrambe automaticamente con un unico corso. In caso contrario, per rinnovarle entrambe, dovranno essere svolti 2 corsi separati al momento della scadenza di ognuna di esse.
3. ESTENSIONI
Se si possiede una della due abilitazioni (trasporto merci o trasporto persone) e si intende conseguire anche l’altra è necessario effettuare l’estensione tramite un corso relativo alle sole ore di lezione teorica e pratica della parte per la quale è stata richiesta l’estensione. Il corso è composto da 20 ore di teoria specifica e 2,5 ore di parte pratica. Al termine del corso ci sarà un quiz teorico solo sulla parte specifica inerente l’estensione richiesta.
ORARI CORSI
Gli orari dei corsi non sono fissi: le lezioni vengono organizzate in base alle richieste.
La sede di riferimento per il conseguimento della CQC è quella di Via Tevere 73 a Forlì, quartiere Cava.




